Maserati 150 S

Maserati 150 S Mille Miglia 2018 Padova Centro Storico
Maserati 150 S Mille Miglia 2018 Parma Centro Storico  foto italianedscorsa

Maserati 150 S

Visto il successo che i Fratelli Maserati stavano avendo con le loro piccole OSCA i vertici della casa modenese decisero che era venuto il momento di dar vita a una piccola auto nella versione stradale e corsa che potesse aumentare sia il successo di vendite che quello sportivo.Scartata l’idea stradale per mancanza di fondi si decise di puntare su quello sportivo creando una piccola 4 cilindri di 1500cc e affidarono all’ingegner Bellentani l’intero progetto.Meccanicamente i tecnici si avvalsero di telaio tubolare con sospensione anteriore De Dion che permisero alla vettura di allinearsi alla concorrenza e anche alla gamma interna di vetture Maserati. Il motore 4 cilindri permetteva una velocità massima di 230 Km/h sviluppando 140 cv con un peso di 630 Kg.Fu il successo di Jenn Behra nella difficile gara del Nurburgring  del 1956 a decretare il successo di ordini e di vendite della 150 S.nella gara tedesca il pilota francese si lascio alle spelle le avversarie più pericolose del momento,una fila di Porsche e EMV. La vittoria fece si che l’auto ebbe un ulteriore sviluppo specie aereodinamico che Giulio Alfieri volle a tutti i costi perchè l’auto secondo la sua tesi era riuscita si a vincere in Germania ma grazie più che altro alla grande qualità del suo motore.Cambiò la coda non più rotonda ma tronca e si  chiuse la parte inferiore per ottimizzarne i flussi.Anche i telai che fino all’ora erano stati prodotti  in sede, furono commissionati alla GILCO.Furono le prime sconfitte subite in gara ma soprattutto il bisogno di seguire in Maserati  altri progetti che lo sviluppo della 150 S non fu proseguito


MASERATI 150S Chassis #1651 Mille Miglia 2012  La Futa
Maserati 150S Chassis #1651 Mille Miglia 2012 La Futa
Questa magnifica vettura conservata in modo perfetto dal suo proprio proprietario vanta un palmares di tutto rispetto oltre ad aver partecipato a molte delle Mille Miglia rievocative a partire dal 1999.Come si  vede dal numero gara dipinto in  bianco ha fatto parte della Mille Miglia del 1956 con Jean Behra
Maserati 150s Chassis #1659 Mille Miglia 2014 Volterra
Maserati 150s Chassis #1659 Mille Miglia 2014 Volterra                                                                                                                               Questo particolare telaio  sembra che sia stato restaurato a Modena da meccanici,ex Maserati, Sala,Cozza,Bonacini e Campana.Ha partecipato nel 1956 alla 12 Ore di Sebring con l’equipaggio Burns Scott # gara 47.Nel 1956 invece gareggia sia a Sebring con Burs-Ruby n°gara 46.Nel 2007 concorre alla manifestazione Goodwood Revival e dal 1991 partecipa in modo massiccio  alla Mille Miglia rievoacativa.La versione da strada della 150S fu la 150 GT (1957). Carrozzata da Medardo Fantuzzi, fu costruita sul telaio della Maserati 200S. Era equipaggiata dallo stesso motore della 150S. Era quindi un quattro cilindri con una cilindrata di 1484 cm³. Sviluppava una potenza di 130 cv a 7500 giri al minuto.Raggiungeva la velocità massima di 200 km/h
Maserati 150s #sconosciuto Mille Miglia 2014 Volterra
Maserati 150s #sconosciuto Mille Miglia 2014 Volterra       
Maserati 150s #sconosciuto Mille Miglia 2009 La Futa
Maserati 150s #sconosciuto Mille Miglia 2009 La Futa 
Maserati 150 S Mille Miglia
Maserati 150 S Mille Miglia 2016 La Futa

Lascia un commento